Olio di Lentisco: proprietà e benefici

Lentisk oil

Dal punto di vista della composizione nutrizionale l’olio di Lentisco possiede la migliore “comparazione fra i diversi acidi grassi fra tutti gli oli vegetali”, rivela il Dott. Marco Mereu*, Biologo Nutrizionista professionista che ha studiato le qualità e caratteristiche di questo olio puro.

Il Biologo Nutrizionista Dott. Mereu spiega che l’olio di Lentisco è “a ridotto contenuto di acidi grassi saturi, responsabili di innumerevoli problematiche cardiovascolari”, e al contempo invece “prepotentemente ricco in acidi grassi mono e polinsaturi, da sempre protagonisti nel contrastare il colesterolo cattivo (ldl) a favore di quello buono (hdl)”. Secondo il Dott. Mereu quindi “l’olio di lentisco aiuta a favorire una migliore fluidità del sangue e il conseguente minor rischio di patologie coronariche e cardiovascolari in genere”. L’analisi prosegue nel dettaglio con un approfondimento sugli acidi grassi più importanti ossia l’acido oleico e l’acido linoleico: “l’acido oleico della categoria degli omega 9 è, insieme all’acido linoleico (omega 6) e linolenico (omega 3), appartenente alla famiglia degli acidi grassi essenziali, ovvero quelli che possono essere introdotti nell’organismo solamente attraverso la dieta perché il nostro corpo da solo non è in grado di sintetizzarli”.

Il Dott. Mereu sottolinea “l’alta concentrazione di omega 9” nell’olio di Lentisco, proprietà questa “fondamentale per mettere in risalto le sue caratteristiche benefiche, soprattutto nel tenere a bada i livelli di colesterolo e trigliceridi ematici”. Nell’approfondire l’analisi degli acidi grassi dell’olio di Lentisco il Dott. Mereu evidenzia che allo stesso tempo “è indiscusso il ruolo degli omega 6 (acido linoleico), sempre a favore della salute cardiovascolare”, ancorché egli sottolinei che è altrettanto fondamentale che “gli acidi grassi della famiglia Omega 6 devono essere sempre in un particolare rapporto con gli Omega 3, in modo da non favorire la produzione di eicosanoidi nocivi per l’organismo, perché, questi ultimi, vanno ad influenzare il corretto funzionamento del sistema immunitario, renale, cardiovascolare e della coagulazione del sangue”.

Il suggerimento quindi del Dott. Mereu nell’impiegare l’olio di lentisco a tavola è che se “si vuole aumentarne il consumo, è consigliabile accompagnare il pasto con fonti di omega 3, come il pesce o la frutta secca, in modo da mantenere tale rapporto costante e sfruttare al massimo gli innumerevoli benefici per la salute che questo comporta”.

Anche grazie alla conoscenza diretta che egli ha fin dall’infanzia dell’olio di Lentisco, il Dott. Mereu mette in luce che, sebbene dal punto di vista dietetico, come tutti gli oli, sia sicuramente molto calorico, “grazie al suo sapore deciso e fortemente condente, ne bastano poche gocce per insaporire e dare un tocco di originalità a qualsiasi ricetta, rendendo la portata oltre che gustosa e fantasiosa anche light” nel suo complesso.

Il Biologo Nutrizionista Dott. Marco Mereu si spinge, dal punto di vista nutrizionale, infine, a consigliare “una bella bruschetta integrale con crema di ceci spalmata sopra, un velo di salmone fresco, tre gocce di olio di lentisco estratto a freddo e una spruzzata di erba cipollina; un piatto unico bilanciato, ma soprattutto un viaggio sensoriale ad occhi chiusi che ci riporta ai sapori del mare, lungo le fitte distese di lentisco tipiche dell’atmosfera delle coste Sarde”, dipingendo con queste bellissime parole il contesto di cui Key Essence è totale espressione.

 


*Il Dott. Marco Mereu, Biologo Nutrizionista, con Laurea Magistrale in Scienze dell’alimentazione e della nutrizione umana conseguita presso l’Università degli Studi di Milano esercita a Milano e Biella e, oltre ad essere un professionista serio e preparato con esperienza in importanti progetti di livello internazionale proprio sulla comunicazione ed educazione in campo nutrizionale, è Sardo: conosce molto bene il contesto di Key Essence, essendone anche lui figlio ed avendolo vissuto fino a quando la propria brillante carriera professionale lo ha portato fuori dall’Isola. L’articolo “L’olio di Lentisco: riscoprire la tradizione che fa bene” è disponibile nella sua versione completa sul blog del Dott. Mereu.


Il Segreto dell’Olio di Lentisco

1 Libro + 2 Oli di Lentisco

Scopri il Segreto dell’Olio di Lentisco grazie a questa esclusiva offerta disponibile solo sul nostro sito. Risparmia più del 30% sul prezzo totale!

SHOP NOW
Scopri il Segreto dell'Olio di Lentisco 1

Lentisk Oil

Scopri il Segreto dell'Olio di Lentisco 3

Condividici su:

Olio di Lentisco: proprietà e benefici ultima modifica: 2016-11-09T10:00:17+00:00 da Key Essence

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *