Le proprietà benefiche dell’olio di Vinacciolo

Grapeseed oil and health

L’olio di Vinaccioli ha “un’altissima incidenza – pari al 70% – di acido linoleico, capostipite della serie omega-6” riferisce il Dott. Marco Mereu*, Biologo Nutrizionista professionista che ha studiato le qualità e caratteristiche di questo olio puro ricavato dai semi d’uva.

Il Dott. Mereu oltre ad apprezzare la piena sostenibilità di questo olio vegetale, ricavato da un sottoprodotto delle cantine generato nel processo produttivo del vino, ne analizza le proprietà nutrizionali, ponendo in evidenza che la sua composizione oltre al citato acido linoleico include “l’8% di acido palmitico e stearico e il 15% di acido oleico (omega-9)”.

Il Dott. Mereu prosegue ricordando che “proprio in merito al contenuto di questi grassi essenziali (omega 6 e 9), vengono riconosciute al prodotto ottime capacità nell’abbassare i trigliceridi ematici e fra le più efficaci proprietà ipocolesterolemizzanti, andando quindi a diminuire i livelli di colesterolo totale nel sangue, soprattutto quello LDL (quello cattivo), che porta, se costantemente alterato, a problematiche cardiovascolari”.

In considerazione di questi aspetti il Biologo Nutrizionista Dott. Marco Mereu raccomanda in ogni caso di “ricordarsi che il consumo dell’olio deve essere limitato per non favorire il dislivello fra omega 6 e omega 3 nell’organismo, fattore che porterebbe alla formazione di eicosanoidi nocivi perché vanno ad influenzare il corretto funzionamento del sistema immunitario, renale, cardiovascolare e della coagulazione del sangue”, ma che “se si vuole aumentare il consumo dell’olio, meglio che si accompagni il pasto con fonti di omega 3 come il pesce o la frutta secca, in modo da mantenere tale rapporto costante e sfruttare al massimo gli innumerevoli benefici per la salute”.

Ritornando alle specifiche caratteristiche dell’olio di Vinaccioli, il Dott. Mereu evidenzia che nonostante “il contenuto in Vitamina E (alfa-tocoferolo), rispetto agli altri oli vegetali, non sia altissimo, l’olio di Vinaccioli vanta il pregio di essere fra i più ricchi in composti polifenolici e antiossidanti, essenziali per il benessere e la salute dell’organismo”. Con riguardo a questo potenziale beneficio per l’organismo, il Dott. Mereu sottolinea che “l’unica metodica di estrazione che permette di preservare questo tesoro di fitocomposti salutari è quella a freddo”, andando chiaramente a restringere il campo degli oli di vinaccioli che sono prodotti e disponibili in commercio che invece includono anche oli estratti con solventi chimici e/o ad elevate temperature.

Da appassionato di cucina, il Dott. Mereu consiglia di gustare questo olio “a crudo che grazie al sapore agrodolce, potrebbe andare ad arricchire piatti semplici come un’insalata o un tagliere di formaggi”. Egli conclude, infine, ricordando che il consiglio numero uno è sempre quello di “variare il più possibile la propria alimentazione, di assaporare e scoprire nuovi sapori, nuovi accostamenti, gusti diversi fra loro e apparentemente inconciliabili, ma che messi assieme danno vita ad esperienze culinarie speciali, fantasiose e, soprattutto, sane”. E da qui ha inizio la mission di Key Essence!


*Il Dott. Marco Mereu, Biologo Nutrizionista, con Laurea Magistrale in Scienze dell’alimentazione e della nutrizione umana conseguita presso l’Università degli Studi di Milano esercita a Milano e Biella e, oltre ad essere un professionista serio e preparato con esperienza in importanti progetti di livello internazionale proprio sulla comunicazione ed educazione in campo nutrizionale, è Sardo: conosce molto bene il contesto di Key Essence, essendone anche lui figlio ed avendolo vissuto fino a quando la propria brillante carriera professionale lo ha portato fuori dall’Isola. L’articolo L’olio di vinaccioli: da scarto a materia prima preziosa è disponibile nella sua versione completa sul blog www.marcomereu.it


 

Condividici su:

Le proprietà benefiche dell’olio di Vinacciolo ultima modifica: 2016-11-03T10:00:37+00:00 da Key Essence

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *