Carpaccio di capesante con cetriolo, erba cipollina e Olio di Lentisco

Scallop carpaccio with cucumber, chives and Lentisk Oil

Dicono che sono molto riservato e di poche parole, che non amo apparire, ma in realtà comunico attraverso i miei piatti”, così il Maestro di Cucina Sergio Mei descrive se stesso.

Lo Chef Mei, autore di numerosi libri di successo e diffusione, tra cui, “A Legna e Carbone”, “Né Carne né Pesce”, “Pesce Fuor d’acqua: storie e ricette di Sergio Mei”, “La Cucina Italiana all’Italiana”, è proprio come il Lentisco: non occupa mai il centro della scena, ma i suoi frutti sono capaci di regalare grandi emozioni, come con questo CARPACCIO DI CAPESANTE CON CETRIOLO, ERBA CIPOLLINA E OLIO DI LENTISCO aggiunto in poche gocce a crudo.

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Per le capesante

  • 8 capesante grosse

Per il cetriolo

  • 1 cetriolo di media grandezza
  • q.b. di acqua, ghiaccio
  • q.b. di succo di limone

Per la finitura

  • q.b. di erba cipollina tagliuzzata
  • q.b. di fior di sale
  • q.b. di Lentisk Oil

Per la presentazione

  • 4 coppe Martini
  • q.b. di ghiaccio tritato

PROCEDIMENTO

Per le capesante
Aprire le capesante con l’aiuto di un coltello, staccare il mollusco, eliminare le frange, le parti sabbiose e i nervi che si trovano di fronte al mollusco. Sciacquare bene il mollusco sotto l’acqua corrente fredda; separare il corallo dal mollusco. Abbattere  di temperatura per 5 /6  minuti. Togliere la polpa dall’abbattitore e tagliarla a fettine sottili.

Per il cetriolo
Lavare il cetriolo e pelarlo leggermente. Tagliarlo a fettine e immergerle brevemente in una soluzione di acqua, ghiaccio e succo di limone, scolarle e asciugarle.

Per la presentazione
Riempire le coppe Martini con il ghiaccio tritato. Adagiare su ogni coppa le fettine di cetriolo con sopra le fettine di capesante, guarnire con il corallo di capesante tagliato a pezzetti, erba cipollina, fior di sale e aggiungere qualche goccia di Lentisk Oil.

Carpaccio di capesante con cetriolo, erba cipollina e Olio di LentiscoCarpaccio di capesante con cetriolo, erba cipollina e Olio di Lentisco 2Oli Keu EssenceCarpaccio di capesante con cetriolo, erba cipollina e Olio di Lentisco di Sergio Mei


La freschezza e il dettaglio di ogni piatto sono catturate in queste bellissime fotografie scattate dall’eccellente fotografo Giovanni Panarotto che collabora da oltre quindici anni con i migliori Chef e pasticceri in tutta Europa.


Abbiamo usato questo olio

Lentisk Oil
L’essenza chiave della Sardegna. Prova il suo forte sapore sulle tue minestre e zuppe ma anche su un’insalata.

VAI AL PRODOTTO
Olio di lentisco
 Olio di lentisco 2
Olio di lentisco 3

Condividici su:

Carpaccio di capesante con cetriolo, erba cipollina e Olio di Lentisco ultima modifica: 2016-11-14T08:51:18+00:00 da Key Essence

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *