Fettuccine di seppie con ortaggi e Olio di Lentisco

Ribbons of cuttlefish with garden vegetables and Lentisk Oil

La mia missione è mostrare una strada nell’impiego dell’olio di Lentisco nell’alta cucina: sebbene già rinomati Chef lo utilizzino in maniera eccellente, il mio obiettivo è che in futuro un numero sempre maggiore di Chef lo apprezzi, interpreti ed esalti nelle loro straordinarie ricette che inventeranno…”, diffondendo globalmente l’essenza chiave di Sardegna.

Il Maestro di fama internazionale Sergio Mei Tomasi, da cui hanno imparato così tanti Chef che oggi si fanno valere in giro per il mondo e che, tra le altre cose, è primo Chef Italiano da oltre 25 anni chiamato regolarmente ad insegnare presso la celebre scuola Ecole Lenôtre a Parigi, con le FETTUCCINE DI SEPPIE CON ORTAGGI E OLIO DI LENTISCO esalta la freschezza di tutti gli ingredienti qui impiegati, disegnandoli in un bellissimo fiore appena sbocciato di cui l’olio di Lentisco è nettare.

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Per le fettuccine di seppie

  • 200 g di seppie pulite (utilizzare solo la parte del corpo)

Per gli ortaggi

  • 30 g di carote
  • 30 g di zucchine verdi
  • 30 g di finocchio

Per la finitura

  • 4 g di foglie di prezzemolo
  • q.b. di fior di sale
  • q.b. di Lentisk Oil

PROCEDIMENTO

Per le fettuccine di seppie
Pulire le seppie, lavarle ed asciugarle. Stenderle su una placchetta con sotto della pellicola trasparente. Abbatterle di temperatura nell’abbattitore per una decina di minuti. Toglierle dall’abbattitore, adagiarle su un tagliere e con un coltello tagliarle a fettuccine finissime.

Per gli ortaggi
Pelare le carote, mondare le zucchine e il finocchio, lavarli e asciugarli. Con un pelapatate tagliarli a listarelle fini.

Per la presentazione
Adagiare nel piatto le verdure con sopra le seppie e il fior di sale. Guarnire con le foglie di prezzemolo tagliate a listarelle e condire con qualche goccia di Lentisk Oil.

Fettuccine di seppie con ortaggi e Olio di LentiscoFettuccine di seppie con ortaggi e Olio di Lentisco di Sergio MeiDettaglio Fettuccine di seppie con ortaggi e Olio di LentiscoPiatto Fettuccine di seppie con ortaggi e Olio di Lentisco


La freschezza e il dettaglio di ogni piatto sono catturate in queste bellissime fotografie scattate dall’eccellente fotografo Giovanni Panarotto che collabora da oltre quindici anni con i migliori Chef e pasticceri in tutta Europa.


Abbiamo usato questo olio

Lentisk Oil
Il suo forte sapore erboso con note pungenti può essere pienamente apprezzato aggiungendo poche gocce sopra insalate, minestre, vellutate e verdure grigliate.

VAI AL PRODOTTO
Olio di lentisco
Olio di lentisco confezione
Olio di lentisco Key Essence

Condividici su:

Fettuccine di seppie con ortaggi e Olio di Lentisco ultima modifica: 2016-11-03T18:06:05+00:00 da Key Essence

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *