Ricotta con infusione di fico d’india e peperoncino con Olio di Vinaccioli

Fresh ricotta with spicy prickly pear compote and Grape Oil

Santadi è oggi sinonimo di grandi vini apprezzati in tutto il mondo, ma è anche il paese in cui sono nato e da cui è partita la mia carriera professionale da giovanissimo come semplice apprendista presso un panettiere del luogo…”.

Oggi illustre portavoce della cucina Italiana nel mondo, lo Chef Sergio Mei Tomasi, con esperienze ad altissimi livelli, tra le altre, a Parigi, Istanbul, Nuova Delhi, Tokyo, New York, San Francisco, ha sempre tenuto ben vivo nel cuore il suo paese: Santadi.

Con la RICOTTA CON INFUSIONE DI FICO D’INDIA E PEPERONCINO CON OLIO DI VINACCIOLI, il Maestro celebra l’essenza di quei vini e dei vitigni con radici profonde nello stesso territorio da cui egli proviene: il Carignano del Sulcis che non finisce di sorprendere e deliziare i palati qui sotto forma di olio puro con chiare note di quei vini straordinari.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Per la ricotta

  • 4 ricotte di 50 g c.d

Per l’infusione dei fichi d’India

  • 2 fichi d’India rossi maturi
  • q.b. di peperoncino fresco medio piccante

Per la finitura

  • q.b. di Grape Oil
  • q.b. di guarnizione a piacere

PROCEDIMENTO

Per l’infusione dei fichi d’India
Tagliare i fichi d’India a metà, svuotarli e passare la polpa al setaccio.  Versare la polpa in una casseruola con il peperoncino, farla ridurre a densità cremosa.

Per la presentazione
Servire la ricotta nel piatto fondo con a fianco l’infusione dei fichi d’India. Condire con qualche goccia di Grape Oil e guarnire a piacere.

Ricotta con infusione di fico d'india e peperoncino con Olio di VinaccioliRicotta con infusione di fico d'india e peperoncino con Olio di Vinaccioli Sergio MeiRicotta con infusione di fico d'india e peperoncino con Olio di Vinaccioli Sergio Mei 2Ricotta con infusione di fico d'india e peperoncino con Olio di Vinaccioli Sergio Mei 3


La freschezza e il dettaglio di ogni piatto sono catturate in queste bellissime fotografie scattate dall’eccellente fotografo Giovanni Panarotto che collabora da oltre quindici anni con i migliori Chef e pasticceri in tutta Europa.


Abbiamo usato questo olio

Grape Oil
Olio puro dal sapore e dalle proprietà sorprendenti ricavato dalla spremitura a freddo dei vinaccioli delle migliori uve Sarde.

VAI AL PRODOTTO
Grape Oil
Grape Oil confezione
Olio di Vinaccioli

Condividici su:

Ricotta con infusione di fico d’india e peperoncino con Olio di Vinaccioli ultima modifica: 2016-10-29T15:25:07+00:00 da Key Essence

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *