Sardine arrostite con insalata di agrumi e Olio di Lentisco

Roasted sardines with citrus salad and Lentisk Oil

L’olio di Lentisco può certamente esaltare il pesce e ciò è chiaramente ben noto al pluripremiato (tra i tanti, Chef Italiano dell’anno nel 1998, Discepolo d’Escoffier a Cannes nel 1990, Medaglia d’oro alla Culinary World Cup nel 1994) Chef Sergio Mei di fama e prestigio internazionale.

L’olio di Lentisco è l’essenza pura di Sardegna…” e il Maestro di Cucina Mei in questa ricetta lo propone per esaltare il pesce di mare che condivide con la nostra Isola il nome e buona parte della sua storia alimentare: SARDINE ARROSTITE CON INSALATA DI AGRUMI E OLIO DI LENTISCO rappresenta un grande piatto in cui il sapore erboso di questo arbusto, tradizionalmente usato in Sardegna per preparare e alimentare i forni a legna, mirabilmente si fonde grazie a questo olio di Lentisco con il sapore altrettanto deciso di questo pesce che da sempre popola il Mediterraneo.

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Per le sardine

  • 16 sardine fresche
  • 1 lt di acqua
  • 10 g di succo di limone
  • 200 g di ghiaccio
  • q.b. di sale e pepe
  • q.b. di olio extra vergine di oliva

Per l’insalata di agrumi

  • 1 arancio
  • 1 limone
  • 1 cuore di lattuga baby
  • 1 finocchio piccolo

Per la finitura

q.b. di Amber Lentisk Oil

PROCEDIMENTO

Per le sardine
Eviscerare le sardine dalle interiora. Con una forbice tagliare la testa e la coda. Filettare le sardine con un coltellino, ricavando i filetti. Lavarli in acqua, ghiaccio e succo di limone e asciugarli.

Condire i filetti di sardina con olio extra vergine di oliva, sale e pepe, adagiarli su un foglio di carta da forno e farli leggermente arrostire per un minuto su una piastra caldissima oppure in forno a 200°.

Per l’insalata di agrumi
Pelare la buccia dell’arancio e tagliarla a listarelle sottili, lavarla in acqua e ghiaccio. Con un coltellino affilato tagliare le due estremità dell’arancia e del limone. Sempre con l’aiuto di un coltellino affilato, tagliare via la buccia dell’arancia e del limone seguendo la loro sagoma, cercando di non lasciare nessun residuo bianco sulla polpa e di scartarne il meno possibile. Incidere gli spicchi lungo la parte interna della membrana che li separa ricavando la polpa. Spezzettare il cuore di lattuga e tagliare il finocchio a listarelle corte.

Per la presentazione
Adagiare in un lato del piatto i filetti di sarda con a fianco l’insalata di agrumi, guarnire con le bucce di arancio e condire con qualche goccia di Amber Lentisk Oil.

Sardine con olio di lentisco
Sardine con olio di lentisco

Sardine arrostite con insalata di agrumi e olio di LentiscoCondimento sardine Sergio Mei04sardine-art


La freschezza e il dettaglio di ogni piatto sono catturate in queste bellissime fotografie scattate dall’eccellente fotografo Giovanni Panarotto che collabora da oltre quindici anni con i migliori Chef e pasticceri in tutta Europa.


Abbiamo usato questo olio

Amber Lentisk Oil

Ottenuto da drupe di lentisco più nere e mature, contiene Vitamina E e Omega 6 e 9. Da usare per condire zuppe, minestre ma anche insalate crude.

VAI AL PRODOTTO
Amber Lentisk Oil
Scatola Amber Lentisk Oil
Amber Lentisk Oil confezione

Condividici su:

Sardine arrostite con insalata di agrumi e Olio di Lentisco ultima modifica: 2016-10-30T10:31:47+00:00 da Key Essence

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *