Spaghetti con calamaretti, zucchine in fiore e pecorino con Olio di Lentisco

spaghetti-ev

Anche la pasta italiana più famosa al mondo può essere esaltata dall’olio puro biologico di Lentisco.

Si può fare una grande cucina, solo se si elabora un prezioso ingrediente e si conoscono le giuste tecniche di trasformazione che ne esaltano la versatilità” così lo Chef Sergio Mei sintetizzava in un’intervista il segreto della sua prestigiosa e di altissimo profilo carriera (tra cui, dal 1986 al 1991 Executive Chef della Compagnia dei CIGA Hotels di proprietà dellʼAga Khan, nonché Executive Chef del Four Seasons di Milano dal 1994 al 2015).

Con questa ricetta lo Chef Mei celebra l’estrema versatilità di questo prezioso ingrediente proponendo degli SPAGHETTI CON CALAMARETTI, ZUCCHINE IN FIORE E PECORINO CON OLIO DI LENTISCO aggiunto a crudo con solo poche gocce.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Per gli spaghetti

  • 360 g di spaghetti n.3

Per la salsa

  • 50 g di cipollotto, parte bianca tagliato fine
  • 0,5 g di peperoncino rosso fresco
  • 20 g di olio extra vergine di oliva
  • 4 zucchine in fiore
  • 160 g di calamaretti tagliati ad anelli

Per la finitura

  • 20 g di pecorino mezzano grattugiato
  • q.b. di Lentisk Oil

PROCEDIMENTO

Per la salsa
In una padella fare appassire il cipollotto con l’olio extra vergine di oliva e peperoncino. Aggiungere le zucchine tagliate a fettine sottili con i loro fiori spezzettati e il sale e per ultimo aggiungere i calamaretti. Cuocere poi a fuoco lento per un paio di minuti, regolare di gusto con il sale.

Per gli spaghetti
Cuocere gli spaghetti in acqua salata, scolarli e versarli nella padella con la salsa, amalgamarli.

Per la presentazione
Servire al piatto gli spaghetti con sopra una spolverata di pecorino grattugiato e condire con qualche goccia di Lentisk Oil.

Spaghetti con calamaretti, zucchine in fiore e pecorino con Olio di LentiscoSpaghetti con calamaretti, zucchine in fiore e pecorino con Olio di Lentisco di Sergio MeiSpaghetti con calamaretti, zucchine in fiore e pecorino con Olio di Lentisco ricettaSpaghetti con calamaretti, zucchine e pecorino con Olio di Lentisco


La freschezza e il dettaglio di ogni piatto sono catturate in queste bellissime fotografie scattate dall’eccellente fotografo Giovanni Panarotto che collabora da oltre quindici anni con i migliori Chef e pasticceri in tutta Europa.


Abbiamo usato questo olio

Lentisk Oil
Il suo forte sapore erboso con note pungenti può essere pienamente apprezzato aggiungendo poche gocce sopra insalate, minestre, vellutate e verdure grigliate.

VAI AL PRODOTTO
Olio di lentisco
Olio di lentisco 2
Olio di lentisco 3

Condividici su:

Spaghetti con calamaretti, zucchine in fiore e pecorino con Olio di Lentisco ultima modifica: 2016-11-22T09:00:37+00:00 da Key Essence

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *