Cozze Nieddittas su crema di pomodori e Olio di Vinaccioli

Mussels Recipe with Grape Oil

Un omaggio di Key Essence al famoso Chef Luigi Pomata autore per la nota azienda sarda Nieddittas® di questa straordinaria ricetta in cui le celebri Cozze del Golfo di Oristano sono protagoniste assolute! Key Essence propone questa versione in cui l’aggiunta a crudo di solo poche gocce del nostro Olio di Vinaccioli, è in grado di esaltare ulteriormente l’eccellente sapore di questo piatto già straordinario ;-)!

Il Grape Oil di Key Essence è l’unico Olio di Vinaccioli prodotto in Sardegna ricavato mediante estrazione a freddo dai semi delle migliori uve Sarde (Cannonau, Carignano, Vermentino). Key Essence è l’essenza della tradizione vitivinicola multi-millenaria dell’Isola di Sardegna e, in particolare, di Santadi, i cui vini straordinari sono conosciuti e apprezzati in tutto il mondo.

Come cucinare e condire le cozze?

Vediamo allora come cucinare le Cozze Nieddittas® con gli abbinamenti chiave proposti da Key Essence ;-):

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 300 g di ricotta vaccina
  • 300 g di cozze
  • 300 g di pomodori di campo maturi
  • 25 g di basilico
  • q.b. di timo e origano
  • q.b. di Olio EVO
  • q.b. di sale e pepe
  • solo poche gocce di Olio di Vinaccioli di Key Essence

PROCEDIMENTO

Lavare le cozze e privarle del filamento. Mettere le cozze in un tegame con un filo di Olio EVO e far cuocere con il coperchio per circa 5/6 minuti a fuoco medio. Dopo la cottura, lasciarle intiepidire. Togliere le cozze dal guscio, filtrando il liquido di cottura e mettendolo da parte. Condire la ricotta con Olio EVO, sale e pepe, timo e origano. Lavare il basilico e frullarlo con Olio EVO e sale per ottenere una crema densa. Sbollentare i pomodori in acqua, pelarli, tagliandoli a pezzetti e privandoli dei semi. In un contenitore aggiungere ai pomodori un cucchiaio di liquido di cottura delle cozze, Olio EVO e fior di sale, frullando il tutto fino ad ottenere una salsa liscia. Preparare a mano delle piccole polpette con la ricotta condita e inserirle dentro le cozze.

PRESENTAZIONE

Porre la crema di pomodoro sul piatto, sistemando le cozze al centro. Decorare le cozze con la crema di basilico impiegando una pipetta. Completare la composizione e il delizioso mix di sapori con solo poche gocce di Olio di Vinaccioli di Key Essence.

Olio di Vinaccioli – L’essenza dell’Uva in poche gocce

Grape Oil

L’Olio di Vinaccioli di Key Essence è l’essenza chiave degli straordinari Vini Sardi dalla cui uva è ricavato a freddo con tecnologia innovativa e senza l’uso di solventi.

VAI AL PRODOTTO
Grape Oil
Grape Oil confezione
Olio di Vinaccioli

Condividici su:

Cozze Nieddittas su crema di pomodori e Olio di Vinaccioli ultima modifica: 2018-01-29T21:57:18+00:00 da @KeyEssence

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *